''Con te per la tua salute e il tuo benessere''

HomeSalute NaturaleI rimedi naturali per avere capelli belli e sani

I rimedi naturali per avere capelli belli e sani

Oggi i capelli assumono sempre di più un carattere centrale, qui troverai i rimedi naturali per ottenere ed aver sempre una bella e…

capelli sani

Introduzione

Oggi, nell’odierno concetto di estetica, i capelli assumono sempre di più un carattere centrale nell’aspetto e nella fiducia della persona. Studi scientifici dimostrano che un numero sempre maggiore di persone investono il loro tempo e il loro denaro nella cura di loro capelli. Non solo nel mantenerli sani e belli, ma sempre più persone ricorrono alla chirurgia estetica per ripristinare la loro chioma. 

In questo articolo troverete delle soluzioni naturali per ottenere ed aver sempre una bella e folta chioma e dei rimedi per contrastare o ridurre la caduta dei capelli.

Rimedi naturali per una bella chioma

Esistono diversi rimedi naturali efficaci per mantenere i capelli belli e sani, uno dei più antichi e usati rimedi naturali è l’utilizzo dell’henné, una sostanza naturale non solo ottima per mantenere i capelli sani, ma anche per donargli delle sfumature naturali. 

Un altro rimedio “fatto in casa” è l’utilizzo dell’olio di cocco, come maschera idratante e rinvigorente. Esso va applicato sui capelli umidi prima di lavarli con lo shampoo. Va lasciato in posa per una mezzora abbondante e solamente dopo si possono lavare i capelli. 

Se invece hai problemi con la forfora, un rimedio della nonna comunissimo ed efficace è quello dell’aceto di mele. La forfora è un problema da non sottovalutare e oggigiorno gli shampoo sono sempre più aggressivi o inefficaci, e la forfora può diventare un disagio persistente! Dunque perchè non comprare uno shampoo naturale o per capelli delicati e poi aggiungerei dell’aceto di mele. Altrimenti prima puoi massaggiare delicatamente sulla testa umida l’aceto di mele, il quale ti aiuta a ridurre l’accumulo di sebo del cuoio e poi lavare normalmente i capelli. 

Inoltre l’aceto di mele ha “salvato” molti dai pidocchi, e funziona meglio di tanti shampoo moderni.

L’avocado invece è ottimo nutriente per la salute dei capelli. Esso contiene l’acido oleico che può aiutare e nutrire i capelli secchi e danneggiati, e migliora la salute del cuoio capelluto. Si può applicare sui capelli bagnati, sottoforma di maschera idratante. Inoltre, l’olio di avocado è un ottimo nutriente da applicare sulle lunghezze capelli asciutti, per beneficiare di tutti i suoi effetti positivi è consigliato lasciarlo in posa tutta la notte. 

Rimedi naturali per contrastare la caduta

Uno dei rimedi naturali più efficaci per contrastare la caduta il capelli è l’uovo. Esso contiene proteine che possono aiutare a rafforzare il cappello. Si consiglia di fare una maschera con un uovo e un po’ di olio di oliva, da applicata sui capelli umidi per una mezz’ora, solamente dopo si può lavare i capelli.

Anche lortica è una pianta che è amica dei capelli. Quest’erba è ricca di minerali e vitamine che ti possono aiutare a rafforzare i capelli deboli. Solitamente si prepara un infuso di ortica che si applica dopo averli lavati, sui capelli ancora umidi.

Una maschera alla banana è un altro rimedio naturale per avere una bella, folta e sana chioma. Essa è un alimento ricco di vitamine e minerali, che  possono aiutare a migliorare e stimolare la crescita dei capelli, oltre che a mantenerli sani e belli. Inoltre è un ottima fonte di potassio che aiuta a migliorare la circolazione del sangue nel cuoio, e questa è essenziale per la crescita dei capelli. 

Un altro ottimo rimedio per stimolare la circolazione del cuoi capelluto è l’olio essenziale di rosmarino. Esso migliora la salute dei follicoli piliferi ed aiuta la crescita dei capelli, riducendo la caduta dei capelli anche in casi di alopecia androgenetica. 

Conclusioni

In generale, è bene non lavare troppo i capelli; per non stressarti, ma puntare a lavarli ogni due giorni. Lavare troppo i capelli può essere dannoso per gli stessi, può seccarli e togliere gli oli naturali che li mantengono idratati. Incorpora dunque qualche rimedio naturale nelle tue abitudini di mantenimento e protezione dei capelli. Questi semplici accorgimenti ti garantiranno dei capelli belli e sani!

Share on: