''Con te per la tua salute e il tuo benessere''

HomeSalute NaturaleClematis fiore di bach: il rimedio per ritrovare l’armonia psico-fisica

Clematis fiore di bach: il rimedio per ritrovare l’armonia psico-fisica

Clematis: il rimedio naturale che riconnette i sognatori alla realtà, fornendo chiarezza, motivazione e fiducia nel proprio percorso di vita.

Fiori di bach Clematis

Per chi è indicato Clematis

Vorrei citare le parole di Edward Bach riguardanti Clematis in cui egli indica per chi questo rimedio è consigliato.

“Per i sognatori, per gli addormentati, per coloro che non sono mai completamente svegli e non provano nessun interesse particolare verso la vita. Persone tranquille, non propriamente felici della loro condizione, e che vivono più nel futuro che nel presente, sperando sempre in tempi più felici, in cui potranno realizzare i loro ideali. Nella malattia, fanno pochi sforzi o addirittura nessuno, per guarire. In certi casi possono arrivare a desiderare la morte nella speranza di raggiungere una vita migliore oppure di ritrovare, forse, una persona cara che hanno perduto.”

Questo rimedio floreale è particolarmente utile per le persone che vivono in un mondo fatto di fantasia, sogni o pensieri altrimenti detti “ali di piuma”. Si tratta di persone che non si sentono affatto inserite nella realtà circostante e che di conseguenza faticano ad agire concretamente. Le persone Clematis non sono solitamente interessate agli aspetti materiali della vita, ma anzi, trascorrono molto tempo con la testa fra le nuvole.

Struttura psico-fisica

Clematis (Clematis Vitalba) è una pianta che cresce rapidamente verso l’alto, alla ricerca di luce e aria, simboleggiando persone che hanno una spinta verso i campi mentali e/o spirituali, in cerca di un mondo di idee, fantasie e sogni.

Tuttavia, le sue radici sono piccole, poco consistenti e superficiali rispetto alla sua imponente altezza, riflettendo persone con un limitato contatto con la terra, che evitano il buio, i segreti inconsci dentro di loro il fusto, di piccolo diametro, leggero, poroso e flessuoso, rappresenta individui fisicamente e psicologicamente poco consistenti, occupando poco spazio nel loro ambito e risultando poco presenti nel presente.

Le foglie, leggere e sinuose, tendono ad avvolgersi e ad attaccarsi a diversi sostegni circostanti, mentre i semi, piuttosto “appiccicosi”, si disperdono solo grazie ai forti venti invernali, lontani dalla pianta madre. Questi aspetti denotano persone che necessitano di “aggrapparsi” agli altri e che trovano difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno.

Per contrastare gli squilibri sopra descritti, il fiore di Clematis si presenta come un rimedio che rappresenta la creatività e la vitalità. Il fiore bianco di Clematis mostra una simmetria radiale, con petali rivolti verso l’esterno, indicando un’ampia apertura e una rapida azione derivante dall’essenza di questo fiore. Il fiore di Clematis rappresenta l’apice della vita, l’energia massima e l’espressione della creatività attraverso la sua forma, il suo colore e il suo profumo.

Proprietà e benefici

Clematis aiuta a risolvere i disturbi legati alla mancanza di interesse per la realtà circostante, alla difficoltà di concentrarsi e alla confusione mentale. Questo fiore di Bach è indicato per le persone che non riescono a trovare uno scopo nella vita, che si sentono disorientate e persino apatiche. Il fiore aiuta a ristabilire la fiducia in se stessi e nella vita, restituendo alla persona la sensazione di avere uno scopo e di poter realizzare i propri sogni.

Usi e utilizzi

Il fiore Clematis può essere utilizzato in vari modi. In caso di emergenze, ad esempio quando ci si sente disorientati o stanchi, può essere assunto in gocce direttamente sotto la lingua. In caso di problemi legati alla concentrazione a della sfera mentale, il fiore può essere applicato localmente sulla fronte oppure racchiuso in una maglietta. Inoltre, l’olio essenziale di Clematis può essere diluito in un diffusore per aromi ad ultrasuoni e utilizzato come metodo di diffusione.

Come si presenta la persona Clematis in armonia?

La persona Clematis in armonia, invece, è capace di stimolare la sua creatività e immaginazione, mantenendo al contempo i piedi ben saldi a terra. Si tratta di una persona motivata, concentrata e che sa gestire concretamente le proprie idee. Quando la persona Clematis è in equilibrio, è capace di vivere la vita con amore e condividere con gli altri la bellezza del mondo.

Share on: