''Con te per la tua salute e il tuo benessere''

HomeAlimentazionePerdere subito 2 chili, 5 efficaci strategie

Perdere subito 2 chili, 5 efficaci strategie

5 modi efficaci e testati per perdere subito 2 chili: Dieta chetogenica, Bere molta acqua, aumentare l’attività…

perdere subito 2 chili

Introduzione

Perdere peso richiede tempo ed impegno, e non esistono soluzioni miracolose o semplici, tuttavia in questo articolo prenderemo in esame alcuni metodi per perdere subito 2 chili. Queste strategie sono ottime come punto di inizio per un sano processo di perdita di peso.

Dieta chetogenica

Abbiamo già accennato nel blog a quale dieta popolare, questa è una delle più popolari ed efficienti in circolazione e anche noi l’abbiamo provata. Con questo regime alimentare, si cerca di indurre il corpo in uno stato fisiologico di chetosi, ovvero si cerca di far si che il nostro organismo bruci principalmente i grassi anziché i carboidrati. Questa dieta infatti si basa sull’assunzione principalmente di grassi, che vengono scomposti e scissi dal fegato in molecole organiche definite “chetoni“.

Inoltre, limitando l’assunzione dei carboidrati si può migliorare la sensibilità all’insulina, consentendo al corpo di utilizzare più efficacemente il glucosio e promuovendo la perdita di peso, oltre a ciò i carboidrati possono trattare l’acqua nel corpo, che con questo approccio andrebbe ridotta. 

Questo drastico cambiamento può però portare ad un senso di stanchezza o stitichezza, è dunque sempre consigliato consultare un professionista del settore per ricevere una guida personalizzata.

Bere molta acqua

Ti sembrerà una contraddizione, hai appena letto di come ridurre la ritenzione idrica grazie alla dieta chetogenica e ora leggi che per perdere peso devi bere di più? 

Ebbene si, ovviamente le due cose non vanno di pari passo, o scegli un approccio chetogenico, oppure puoi decidere di perdere subito 2 chili introducendo nella tua dieta più acqua. Questo non è un metodo diretto per perdere peso, ma l’acqua svolge un ruolo fondamentale nella perdita di peso come avrai già capito. Essa infatti può aiutarti a controllare l’appetito, aumentando il tuo senso di sazietà. Ovviamente sostituisci tutte le bevande gassate/alcol con l’acqua. Inoltre, visto che l’acqua è fondamentale per l’idratazione, mantenere una corretta idratazione può contribuire a ridurre la ritenzione idrica e a ridurre il peso legato ad essa. 

Aumenta l’attività fisica

Incrementando l’esercito fisico per bruciare più calorie, puoi stimolare l’organismo e preservare la massa muscolare. Introduci ( o aumenta) nel tuo allenamento la corsa, il nuoto o la bicicletta, oppure scegli di alternare l’attività aerobica con esserci di resistenza, alternare periodi di intensità alta e bassa aumenta il consumo calorico. 

Esercizi, invece, come il crossfit o il circuiti training, ad alta intensità ti permettono di mettere in moto tutto il corpo con ottimi risultati. Se però preferisci un attività aerobica tradizionale per perdere peso, ricorda di dedicarci dalla mezz’ora all’ora di tempo ogni giorno per migliorare i tuoi risultati. 

La colazione è fondamentale

Come sai, per noi di Slys, la colazione è il pasto più importante, ebbene si se vuoi perdere peso velocemente inizia da qui. Introduci nel tuo stile di vita una colazione abbondante, per attivare bene il tuo metabolismo. La sola colazione in sé non ti farà perdere i chili di troppo, ma una dieta equilibrata, a partire dalla colazione può aiutarti il tuo metabolismo, aiutandoti a controllare l’appetito durante il giorno, evitando gli spuntini che invece sono controproducenti se si cerca di perdere perso. Inoltre, una colazione equilibrata può fornirmi nutrienti essenziali per la giornata, e si sà un adeguato apporto nutrizionale è alla base del benessere generale e per supportare una perdita di peso a lungo termine. 

Dormire a sufficienza

La salute generale può influenzare la perdita di peso, per questo motivo il sonno può influire su diversi aspetti della nostra vita, dagli stati di stress all’alterazione degli ormoni coinvolti nella sensazione di sazietà. 

La privazione del sonno riduce le capacità di prendere decisioni salutari, come scegliere cibi poco salutari o ricchi di zuccheri e carboidrati per un senso di gratificazione. Inoltre, la mancanza di sonno può rallentare il nostro metabolismo, e aumentare i livelli di stress che aumentano la produzione del cortisolo, l’ormone dello stesso, che fa aumentare di peso. 

Conclusioni

In generale, non c’è un solo modo per perdere subito 2 chili, per vedersi meglio, solitamente la prima cosa che si perde sono i liquidi. Proprio partendo da questo ragionamento abbiamo creato l’elenco che hai appena letto, prima infatti hai trovato i metodi che ti fanno eliminare nel modo più veloce la ritenzione idrica, e scendendo i metodi da seguire per risultati a lungo termine anche sul tuo benessere psicologico, aspetto fondamentale per la perdita di peso. 

Share on: