''Con te per il tuo benessere''

5 idee di colazione, per iniziare bene la giornata

Le 5 migliori idee di colazione per iniziare bene la giornata, perchè “chi ben inizia è già a metà dell’opera!…

Colazione

Introduzione

Conosci il detto “Chi ben inizia è già a metà dell’opera”? La giornata inizia con una colazione carica di energia e sapore, ma se non sei un fan della colazione, forse con qualche nozione in più inizierai a prendere in considerazione l’idea di farla “fatta bene”!

In questo articolo troverà le 5 migliori idee di colazione per avere le giuste energie per iniziare la giornata con il piede giusto.

La colazione infatti è da sempre il pasto più importante della giornata, e se pianificata correttamente, può fornire al tuo organismo i nutrienti necessari per affrontare al meglio le sfide che ti attendono.

Smoothie bowl

Se la mattina non sei un fan della colazione, puoi iniziare ad approcciarti con un modo veloce e semplice, che non ti richieda molto tempo, ma allo stesso tempo che ti fornisca la giusta carica di proteine. Lo smoothie ti permette di mescolare insieme le tue proteine preterite, con un frutto, solitamente si opta per la banana, e il latte o lo yogurt greco. Questo frullato è un mix equilibrato per fornirti i giusti nutrienti per iniziare la tua mattinata.

Avena

Una bella e gustosa ciotola di avena calda arricchita con frutta secca o fresca, noci, semi di lino e una bella rifinitura di miele o sciroppo d’acero è una scelta perfetta per iniziare bene la giornata. Questa colazione ti fornirà le fibre, proteine, acidi grassi sani e vitamine per iniziare con il giusto piede la giornata. 

Little “English breakfast”

Sei amante della colazione salata? Una piccola variante dell’english breakfast può fare al caso tuo! La tradizionale colazione inglese infatti può risultare un po’ pesante da digerire, con la pancetta e salsiccia, due alimenti ad alto contenuto di grassi saturi e sodio, ma le uova e le verdure sono invece due alimenti perfetti da aggiungere alla colazione. 

Le uova infatti sono una grande ed ottima fonte di proteine. Una frittata veloce o delle uova bollite o alla coque, accompagnate ad una porzione di verdure come spinaci, pomodori o avocado, sono una valida scelta per iniziare con le giuste energie una giornata impegnativa.

Toast 

Una fetta di pane integrale è sempre una delle migliori scelte per colazione. Ma questa volta non vi darò una sola alternativa per gustarvela, ma diverse idee. Solitamente quando si pensa ad una colazione sana si parla sempre di “Avocado toast” ovvero una fetta di pane integrale con dell’avocado schiacciato sopra, e guarnita con pomodorini o cetrioli. Fortunatamente il toast è versatile, ecco alcune alternative. “Hummus Toast”, una fetta di pane integrale con spalmato dell’hummus e guarnito con carote, pomodorini, cetrioli, peperoni o insalata. “Peanut butter and banana Toast/Sandwich”, una fetta di pane integrale con sopra del burro di arachidi e delle fettine di banana, una bontà dolce e salata.

Yogurt 

Questo ingrediente lo abbiamo trovato anche come base dello “smoothie bowl”, ma possiamo scegliere anche di gustarcelo insieme a una bella tazza di muesli fatti in casa o di alta qualità, ovvero senza zuccheri aggiunti. Si può anche scegliere di aggiungerci della frutta fresca, come i mirtilli, i quali sono un ottima fonte di vitamine e antiossidanti, che non fanno mai male. 

Conclusione

Ora sta a te scegliere e variare la colazione, in base ai tuoi gusti e ai tuoi tempi, ma qualsiasi colazione farai (ricorda di prenderti il tempo per farla), l’importante p scegliere alimenti nutrienti e bilanciati che ti aiutino e forniscano le energie necessarie per affrontare la giornata. 

Share on: